Lo Studio

Cosa Fare

"Il bel paese che il Santerno bagna e parla tosco in terra di Romagna"
Cosa Fare

Motori, sapori, colori: benvenuti in Mugello!

Il territorio di Firenzuola è tra i più verdi ed estesi di tutto il Mugello ed offre tanti attività per tutti.

Ecco qui una lista di alcune delle attività che potete fare nei dintorni di Hotel Piccola Firenze.

Per gli appassionati di escursionismo a piedi o in bicicletta

  • Camminare lungo la Via degli Dei
    Bologna e Firenze sono collegate da uno splendido sentiero da fare a piedi, sulle orme dei collegamenti medievali Percorrere la Via degli Dei è un’esperienza da fare tutto l'anno per vivere la magia dei colori e dei sapori di ogni stagione.

  • Vivere il Parco Giogo-Casaglia
    canyons scavati nella roccia, fitti boschi, viste mozzafiato e animali selvatici, questi sono gli elementi della riserva naturale del Parco Giogo Casaglia che si estende per oltre 6.000 ettari. Il cuore del parco è l'antica badia vallombrosiana di Badia di Moscheta, da cui dipartono molti sentieri e dove si trova pace, fresco e buon cibo. Visita il sito.

  • Cavalcare intorno a Badia di Moscheta
    Presso l'antica Badia c'è un grande maneggio di cavalli aveglinesi; vengono organizzate gite ed escursioni a cavallo per adulti e bambini.

  • Visitare l'Oasi di Covigliaio
    Questa riserva naturale, situata tra il Passo della Futa e quello della Raticosa, è il paradiso degli escursionisti che amano la natura selvaggia. È facile incontrare mufloni ed altri animali selvatici. Da non perdere la vista dalle vette di Monte Beni e Sasso di Castro. Potrai inoltre visitare il Museo della tradizione contadina "IL PICCOLO MUSEO DEL COVIGLIAIO"

  • Scoprire il fiume Santerno
    Il fiume Santerno nasce presso il Passo della Futa per percorrere una stretta valle e gettarsi nel Reno. Durante il suo corso nel comune di Firenzuola crea diverse pozze, gore e cascate molto apprezzate in estate per fare il bagno. Di particolare bellezza la Cascata di Moraduccio, sotto al'antico borgo abbandonato di Castiglioncello, e le cascate del Rovigo.

Per gli appassionati di motori

  • Circuito Internazionale del Mugello
    Il Circuito del Mugello è tra i circuiti più belli d’Italia. È il circuito ufficiale di Ducati e Ferrari, ma è anche la sede di battaglie mozzafiato durante il Gran Premio d’Italia di MotoGp.

  • Passo della Futa
    Uno dei simboli per chi ama andare in moto. Questa strada panoramica offre scorci e curve meravigliosi e attraversa alcuni dei luoghi più caratteristici del territorio di Firenzuola.

  • Passo del Giogo
    Altro simbolo per chi ama viaggiare in moto in Toscana. Inserito tra i posti da visitare, non solo per la vista, ma anche per il cibo.

Per gli appassionati di storia

  • Cimitero militare germanico della Futa
    Uno dei luoghi più suggestivi di tutto il territorio, nonché il più grande in Italia; questo cimitero militare raccoglie le spoglie di tutte i soldati tedeschi caduti durante la Seconda Guerra Mondiale in queste zone. Qui infatti passava la Linea Gotica.

  • Centro documentazione e ricerche storiche della Linea Gotica
    Questo museo e centro di documentazione raccoglie tanti documenti e testimonianze di ciò che fu la guerra in queste zone, con particolare attenzione agli eventi del Settembre 1944, che precedettero la liberazione di Firenze e delle sue terre.

  • Flaminia militare romana
    Nel territorio di Firenzuola si può percorrere a piedi una parte dell’antica strada romana, fatta costruire tra Bologna e Firenze dal console Flaminio nel 187. Una passeggiata nella storia d’Italia.

  • Cimitero degli Inglesi
    Questo piccolo cimitero nella Valle del Santerno si trova in località Cercetola ed ospita 287 tombe di soldati del Commonwealth, di cui 275 inglesi, 10 canadesi e 2 sudafricani, caduti nel territorio del Santerno durante la Seconda Guerra Mondiale. Maggiori informazioni

Il territorio del comune è molto vasto ed include alcuni punti di interesse di particolare bellezza come la Pieve romanica di Cornacchiaia, il Museo Etnografico di Bruscoli ed il Museo del Paesaggio presso l'antica Badia di Moscheta.